27/12/2009


Chiara:
Oggi si va in collina a visitare alcuni cugini e a pranzo da una zia. Posti meravigliosi, ancora cielo blu e tanti eucalipti, se ne sente il profumo ovunque. La casa dei cugini è un paradiso selvaggio, tra i loro alberi ho visto i miei primi koala di questo viaggio, mamma koala con koalino: che tenerezza.

Lance:
Oggi corsa in collina, sotto un sole caldissimo, 34 gradi. Questo pomeriggio siamo andati a vedere l’annuale Bay Sheffield, una gara di atletica di antica tradizioni. Anni fa, quando l’atletica leggera era solo per amatori (non c’erano premi in denaro), in Australia e in alcune parti del Regno Unito e gli Stati Uniti c’era l’atletica per professionisti. C’erano premi in denaro e si poteva scommetere sui vincitori. Ma l’aspetto più interesssante era il sistema ad handicap, cioè gli atleti più forti partivano dietro a quelli meno forti. Per fare un esempio, se corro i 100 metri in 12 secondi, parto alcuni metri davanti a chi li corre in 11 secondi. In teoria gli atleli dovrebbere arrivare tutti assieme, ma c’erano anche strategie durante la stagione per ottenee handicap favorevoli. Comunque la gara di oggi rispecchia questa tradizione ed è molto spettacolare.

1 commento:

  1. Che bello una corsa "democratica":
    Potremmo organizzare un'"australiana" anche qui da noi.
    Il dubbio è: quanti top runners parteciperebbero?

    RispondiElimina