22/01/10



Compagni di avventura



Lance e Lachlan contenti all'arrivo


Lance:
Finalmente è arrivato il giorno della mia corsa in bici, mi ero iscritto tanti mesi fa e mi ero preparato tanto (mentalmente più che fisicamente). Il concetto è questo: ogni anno durante il Tour Down Under organizzano una corsa per amatori sullo stesso percorso della gara vera. Ci sono 3 distanze, quella intera, una media e una breve per famiglie… (anche se sono 34 km). Si parte presto di mattina, così il percorso è libero (almeno in teoria) quando arrivano i pro più tardi. Io mi ero iscritto alla corsa lunga ma dopo un po’ di allenamento mi ero reso conto che non sarebbe stato tanto fattibile, 160 km ma nei primi 50 c’erano le salite più dure! Così abbiamo fatto le salite dure in macchina e abbiamo scelto il percorso medio di 110 km. Con l’iscrizione tutti ricevono una maglia, che cambia ogni anno… ci sono pochi guastafeste che portano le proprie maglie, così il colpo d’occhio è molto bello, un mare di bianco e azzurro. La prima parte della corsa era tutto un sali scendi ed eravamo in tanti (8000, di cui 2500 che partivano con me); così fino al 40° km siamo andati abbastanza tranquilli. Dopo ho perso un po’ la testa, ho cominciato a spingere, formando un gruppo di “succhiaroute” dietro…. meno male che mio cugino mi ha dato alcuni cambi, comunque siamo andati avanti un’ora a 40 km/h… fortunatamente poi qualcun altro ci ha dato una mano, compresi una coppia in tandem (lui un omone davanti, lei dietro vestita da angelo!). All’ultimo ristoro eravamo cotti, poi abbiamo trovato vento contro (forte) e la coda del gruppo del pecorso breve. Il prossimo tratto di 18 km non sembrava finire più, il vento era caldo con polvere e sabbia, il sole batteva forte… poi prima degli ultimi 5-6 km la strada ha girato e abbiamo tovato vento a favore, così almeno siamo arrivati con il sorriso in faccia. Tempo totale 3 ore 45, media quasi 30 all’ora… adesso però appendo la bici al chiodo e torno alla corsa a piedi...

Well, did the ride, only the middle distance (110 km), but this was easily enough for me. We took it pretty easy until the 40th km, lots of people still together until then, after which I got a bit carried away (for my level of preparation) and created a bit of a group behind me, my cousin Lachlan felt obliged to lend a hand at the front so we pushed it very hard all the way to Milang, averaging 40 km/h in the group, but much too hard as we were dead when we got there. The main problem was that a tandem kept passing us, and the girl sitting on the back was dressed like a fairy (see the photo)! At the last rest station we stopped for a drink, but then we got stuck behind the people who started at Milang, plus there was a headwind and we were running out of steam. Those 16 km to Finiss were terrible. Luckily we had a tail wind on the very last stretch of 5-6km so that got us home looking a bit better (see the photo). Anyway, did it in around 3 h 45, average speed a bit under 30 km per hour.

Nessun commento:

Posta un commento