10/01/10






Chiara:
18.30. 42 gradi fuori in questo momento. Io, Lance e Dot abbiamo già finito di cenare! E ora loro due son qui che si guardano un video di 40 anni fa (Mash) e pure ridono. Insieme. Che bello!
Oggi si festeggia il natale ortodosso e un po' ovunque sulla spiaggia i greci hanno organizzato piccole sagre popolari. Tra di loro c'è anche l'usanza di buttare una grossa croce in mare e tuffarsi tutti per ripescarla. Chi la trova avrà buona sorte per l'anno a venire. Peccato che io l'abbia saputo troppo tardi!
Mi viene da pensare, bello che non ci sia un monopolio della religione, no? Qui ce n'è per ogni aspirazione e questa pluralità aiuta a dare a molte cose della vita una più corretta dimensione, credo.
Ho il cervello surriscaldato ed è meglio che non mi addentri oltre in faccende così profonde. Parliamo di spiaggia! Eh sì, perchè oggi non si poteva far altro che stare in ammollo il più possibile e cercare un po' di refrigerio. Viste le foto? In acqua oggi si faceva di tutto. Si mangiava, si chiaccherava all'ombra di un gazebo, si beveva birra(?!)...

Lance:
Siamo ufficialmente nel posto più caldo del pianeta … oggi in alcune parti dello stato (South Australia) la temperatura ha superato i 45 gradi. Per fortuna martedì arriverà un po’ di fresco. Nel frattempo i ritmi di vita sono per forza più lenti… purtroppo siamo anche costretti a stare dentro casa di più!
A proposito del tempo, il problema politico più grande del momento riguarda l’acqua: praticamente da anni il nostro fiume più lungo, il Murray, è quasi secco alla foce e gli agricoltori non riescono ad irrigare. Recentemente ci sono state piogge abondanti in altre parti dell’Australia dove l’acqua confluisce al Murray, però queste zone sono in altri stati, e quindi ora ci sono litigi tra gli stati per dividersi quest’acqua in più… addiritura qui nel governo abbiamo un ministro per le acque.
L’altro problema serio riguarda gli incendi. Per domani è stato diramato un livello di allarme classificato come “catastrofico”, le peggiori condizioni degli ultimi 5 anni, dovute alle alte temperature e ai venti caldi e secchi. Di conseguenza gli abitanti nelle zone a rischio (ad esempio una mia zia ed alcuni cugini che abitano a 30 minuti da noi) potrebbero essere costretti a lasciare la loro casa in qualsiasi momento… In queste giornate, il governo assume il controllo totale delle reti di comunicazione per poter avvisare via SMS o telefono tutti i residenti che devono lasciare casa … tutto ciò è una conseguenza degli incendi dell’anno scorso in cui ci sono stati quasi 300 morti.



This is officially the hottest place on earth. In some parts of South Australia the temperature has gone over 45 degrees. Luckily Tuesday a cool change is expected. So in the meantime we’re stuck inside the house a bit.
The big political debate here involves water. The Murray river is almost dry towards the mouth, yet recently there has been plenty of rain in New South Wales, rain that should be able to flow into the Murray and get to South Australia, but there are agreements between states that are being debated.
The other big problem is bushfires. Tomorrow is classified as “catastrophic”, meaning people in areas at risk can be told to leave their homes at a moment’s notice.

1 commento:

  1. Ciao ragazzi.

    Chiara:
    sì, ho visto le foto, ma non mi sembra di vederti in acqua.....
    Sei riuscita a vincere la paura degli squali e a farti una bella nuotatina nello splendido mare australiano?

    Lance:
    ma com fanno sti australiani a bere birra con più di quaranta gradi???
    E' forse lo sport nazionale?

    Ciao

    Marco

    RispondiElimina