25/01/10


Il campione del mondo, Cadel Evans, in allenamento lungo la costa


I campi della Flinders University

Lance:
Giornata di ponte oggi, domani è la nostra festa nazionale, Australia Day, quindi pochi lavorano. In mattinata abbiamo accompagnato mia mamma a comprare una bici nuova… è stata contagiata anche lei! Così noi siamo tornati a casa in macchina e Dot è andata in bici…. lungo la strada abbiamo visto Cadel Evans (campione del mondo) con la sua squadra! Mica male come “debutto” della bici nuova.
Di pomeriggio giro veloce in città, seguito da un allenamento in pista (erba) ai campi universitari, dove ho studiato (poco) da giovane.

Chiara:
Come già annunciato ieri, io mi trovo in pieno shock culturale. E’ un sentimento normale, si prova un rifiuto per tutto ciò che caratterizza il luogo straniero in cui ci si trova, persone comprese. Per mia fortuna, ho studiato il fenomeno in modo scientifico proprio quest’estate, come parte del corso per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, e quindi lo riconosco e conosco bene. Ora non mi resterebbe che superarlo con un po’ di realismo, ma proprio domani doveva cadere la festa nazional/nazionalista d’Australia?? Lo hanno fatto apposta! Per mettermi ancor più alla prova… Cosa mi succederà domani mattina, quando prima della garetta che ho in programma, tutti si metteranno a cantare l’inno australiano con la mano sul petto? Aiuto.
E quello sarà solo l’inizio. Il paese è coperto di bandiere, i negozi vendono di tutto con i colori della bandiera, piatti, bicchieri, tovagliolini di carta, bikini, ciabatte, cappellini, magliette, trucchi, sedie, tavoli, TUTTO: E’ UN INCUBO! Comunque, anche domani prima o poi finirà, e se avrò superato la prova indenne, il resto sarà una passeggiata!
Finalmente domani siamo stati invitati al nostro primo barbecue. Naturalmente abbiamo dovuto comperare tutto noi, ma qui l’ospitalità è così… e qui mi fermo, perché sono mooolto negativa oggi.

2 commenti:

  1. cacchio, non sapevo ci fosse un fenomeno studiato di sto tipo! fortuna che eri preparata a subirlo!
    un po' ti capisco...cmq secondo me quando vedrai che manca poco al ritorno, non vorrai più tornare!
    di solito è così... vediam se succede anche a te:)
    com'è che Lance non sento sto effetto ;) ?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione su tutta la linea. Io un po' esagero naturalmente... vedrai che mi passa subito. Basta solo che oggi mi vesta di verde bianco e rosso e il gioco è fatto!
    Un bacio
    Chiara

    RispondiElimina